top of page

STUDIO IN MOVIMENTO
di RAFFAELLA BRUSSATO
tel. 328 0374122
Corsi e lezioni di Lingua Tedesca a Treviso e Venezia
Fin da piccola ebbi l’opportunità di frequentare ambienti di lingua tedesca e trascorrere poi anche dei periodi di lavoro e studio a Vienna e Berlino, dove perfezionai le competenze acquisite al liceo linguistico e all’università.
Dopo aver lavorato alcuni anni come traduttrice e interprete di trattativa (nel settore automotive e delle normative della Comunità Europea in lingua tedesca) potei laurearmi in Lingue e civiltà moderne e contemporanee presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove lavorai per 14 anni come Referente amministrativa e didattica dei Corsi di laurea in Interculturalità e cittadinanza sociale e anche come addetta all’accoglienza dei Visiting Professor del Dipartimento di Filosofia e beni culturali.
Tali attività mi arricchirono particolarmente dal punto di vista linguistico-comunicativo (in inglese, francese e tedesco) e permisero di acquisire ottime competenze nell’organizzazione del lavoro individuale e di equipe nell’ambito del front/back office.
La vocazione all’insegnamento emerse chiaramente durante lo studio della Pedagogia steineriana presso l’Accademia Aldo Bargero di Oriago e la frequenza del corso quadriennale in Spacial Dynamics® (livello 1), una disciplina motoria che lavora su movimento, postura e gestione dello spazio personale e sociale. Grazie a questo tipo di formazione sviluppai un metodo di insegnamento linguistico basato su ritmo e movimento, che mi dà sempre nuove soddisfazioni con i bambini e i ragazzi, soprattutto in caso di DSA o disabilità gravi, ma spesso anche con gli adulti.
Nel 2015 decisi quindi di tornare ad essere libera professionista per dedicarmi a tempo pieno all’insegnamento delle lingue tedesca e italiana (L2), della comunicazione e dell’organizzazione del lavoro di front/back office.
Il percorso formativo sopra citato, integrato da ulteriori corsi di comunicazione e seminari sull’uso della voce e sul canto, mi ha permesso di acquisire delle competenze approfondite e innovative nell’ambito del linguaggio verbale, semi-verbale e non verbale.
Nell'insegnamento delle lingue parto dal presupposto che la lingua nasce come suono, perciò inizio quasi sempre dall'ascolto di dialoghi registrati, per proseguire con la ripetizione interattiva e successivamente la lettura e scrittura. Considero fondamentale lo studio rigoroso e sistematico della grammatica, cercando di renderlo più leggero a bambini e ragazzi mediante esercizi ritmici, il gioco e il canto. Ove possibile prediligo le lezioni in presenza e l'uso di materiale cartaceo piuttosto che digitale, in quanto la lettura e scrittura su carta favoriscono la memorizzazione e rafforzano le facoltà di apprendimento, come si può evincere cliccando sul seguente link: Doc. XVII, n. 2ç del Senato della Repubblica.
Per maggiori dettagli sulla mia carriera professionale si veda il mio curriculum.
Pubblicazioni sulla rivista Biolcalenda: cliccare qui.
bottom of page
